La sicurezza di ritrovare la serenità

L’Istituto La Casa ha fondato nel 1948 il primo Consultorio familiare sorto in Italia, accreditato dal 2002 dalla Regione Lombardia. È associato all’UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali), di cui è uno dei fondatori e di cui ha avuto la segreteria fino al 2018. L’obiettivo rimane quello di offrire a chiunque ne abbia necessità una vera e propria “casa” simbolica per promuovere il valore della famiglia, accogliere il suo disagio e offrire servizi di supporto.

Il Consultorio dell’Istituto La Casa aiuta e promuove il benessere relazionale della persona, della coppia e della famiglia. È uno spazio dove i problemi e le esigenze della persona e dei suoi rapporti familiari possono trovare un ascolto e un supporto competente, attraverso momenti di consulenza individuale, di coppia, di famiglia e attività di gruppo, sia nella quotidianità che nelle situazioni di crisi e conflitto.

Si avvale di un gruppo multidisciplinare di operatori del campo medico, psicosociale, educativo e legale: ginecologa, ostetrica, psicologi, psicoterapeuti, legale, assistente sanitaria, mediatrice familiare, consulenti familiari e assistente sociale. Queste figure professionali lavorano in equipe per condividere progetti e scelte operative così da avere una supervisione di gruppo sugli interventi di consulenza, di relazione e di aiuto.
 

Il Consultorio è aperto a tutti

Singolo: in difficoltà di relazione.

Coppie: offre un supporto di preparazione all’importante scelta di vivere una vita di coppia con l’obiettivo di diventare famiglia, affrontando diversi temi relativi alla sessualità e alle dinamiche relazionali.

Famiglie: interviene nelle situazioni di disagio familiare, sostiene i futuri genitori nel loro cammino di accompagnamento alla nascita e, successivamente, li aiuta nel compito educativo dei propri figli.

Pre-adolescenti e adolescenti: li prepara alle diverse fasi della vita svolgendo un ruolo educativo anche sui temi dell’affettività e sessualità in collaborazione con la famiglia, la scuola e le altre agenzie educative.

Nonni: offre uno spazio di ascolto e di preparazione al nuovo ruolo sociale e ai rapporti con i propri nipoti.

Insegnanti: contribuisce alla loro preparazione ad accogliere, inserire nella scuola ed educare bambini adottati o figli di famiglie immigrate.
 

Le aree di intervento

- Consulenza, visita ginecologica ed eventuale controllo senologico;
-  Pap-test diagnostica precoce del cancro del collo dell’utero;

- Consulenza familiare, per prevenire il disagio, preparare alla vita familiare e affrontare le crisi relazionali, promuovendo il benessere personale, di coppia e familiare;
- Consulenza pre-matrimoniale per giovani coppie che, prima di compiere il “grande passo”, desiderano essere aiutate a maturare la loro scelta e a sviluppare la capacità di relazione, comunicazione e condivisione di obiettivi della futura vita familiare;

- Consulenza educativa, per aiutare i genitori su problemi relativi all’educazione dei figli nelle diverse tappe della loro crescita;
- Consulenza e mediazione nei casi di separazione coniugale, per condividere da genitori la crescita e l’educazione dei figli;
- Consulenza legale, nei casi di separazione coniugale e di divorzio, di adozione;
- Accompagnamento delle famiglie adottive in affiancamento al Servizio per l’Adozione Internazionale.
- Consulenza etica, supporto morale fondato sui princìpi cristiani nei percorsi della vita familiare.

I servizi

- Gruppi di preparazione e sostegno alla relazione di coppia per fidanzati e coniugi;
- Gruppi di formazione alla genitorialità;
- Gruppi di confronto e sostegno per genitori con figli in età scolare e adolescenti;
- Gruppi di sostegno alla genitorialità adottiva;
- Gruppi di educazione alle emozioni e alla sessualità per pre-adolescenti;
- Gruppi di educazione alla relazione nonni-nipoti adottati;
- Gruppi di sostegno per psicologico alla gravidanza;
- Corsi nelle scuole per insegnanti e genitori nel processo di inserimento scolastico e di apprendimento dei bambini adottati;
- Gruppi per adolescenti dove poter essere ascoltati, esprimere sentimenti, emozioni, dubbi e paure, per affrontare il difficile compito della crescita, soprattutto nei casi di disagio familiare o di separazione dei genitori, ma anche per educare all’affettività e alla sessualità;
- Spazio migranti destinato a offrire prevenzione e supporto alle famiglie immigrate, con attività sia per i genitori che i figli adolescenti, ai fini dell’integrazione familiare e sociale nel nuovo contesto culturale.

L’accesso al Consultorio

Il Consultorio è aperto dal lunedì al venerdì. Le prestazioni sono su appuntamento da concordare telefonicamente con la Segreteria: Lunedì-venerdì, orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Le prestazioni psicologiche sono gratuite e non occorre ricetta medica. Per le prestazioni di ginecologia-ostetricia è previsto il pagamento del ticket della Regione Lombardia ed è necessaria la richiesta medica. Le attività di gruppo si svolgono nelle ore serali o di sabato, sono gratuite e l'accesso è previa iscrizione.
 

Massima riservatezza

Tutte le informazioni personali riguardanti gli interventi proposti dai nostri professionisti sono assolutamente riservate e non saranno divulgate né trasmesse ad alcuno senza il precedente consenso da parte dell’interessato.

Per apportare miglioramenti alla qualità dei servizi offerti è a disposizione degli utenti un questionario di valutazione del grado di soddisfacimento; i risultati sono trattati statisticamente e resi pubblici. All'interno del Consultorio sono presenti punti di raccolta per reclami, espressioni di soddisfacimento, valutazioni e suggerimenti degli utenti. In caso di reclami da parte dell’utente, il Consultorio risponderà entro 30 giorni dalla data di presentazione del reclamo.

La richiesta della documentazione sociosanitariada parte degli utenti va presentata su apposito modulo e consegnata alla segreteria. La segreteria provvede a sottoporre la richiesta all’approvazione della Coordinatrice del Consultorio. La consegna della documentazione in copia verrà effettuata entro 30 giorni dalla richiesta.
 

Come contattarci

lunedì-venerdì 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Tel. +39 02 55 18 92 02
E-mail: consultorio@istitutolacasa.it
 

Inserisci i tuoi dati per ricevere TAM TAM, la newsletter on line