27/01/2016
Servizio gratuito per DSA

Grazie a un contributo di Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus è stato avviato, presso l’Istituto La Casa, il nuovo “Servizio per il Disagio dell’Infanzia” che prevede l’attività diagnostica per la certificazione dei DSA - Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

I DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) comprendono un gruppo di disturbi che si caratterizzano per le elevate difficoltà nell’acquisire e nell’utilizzare le abilità di lettura (dislessia), di scrittura (disgrafia e disortografia) e di calcolo (discalculia), in assenza di altre patologie.

Il servizio è gratuito per le famiglie e si propone di rispondere a una domanda sempre più crescente, in tempi contenuti.

Il servizio è destinato ai bambini in particolare nell’età scolaree intende rivolgersi in particolare ai figli di famiglie in grave difficoltà economiche, ai figli di genitori separati o in grave situazione conflittuale, ai figli adottati con adozione internazionale, a figli di famiglie immigrate.

Un disturbo specifico di apprendimento può influenzare non solo il percorso scolastico del bambino, ma anche la costruzione di un’adeguata stima di sé e il suo sviluppo emotivo.

Distinguere tra semplice difficoltà scolastica e Disturbo Specifico dell’Apprendimento è essenziale al fine di aiutare il bambino e la famiglia.

Percorso diagnostico

L’attività di certificazione DSA, all’interno del nuovo servizio, è affidata aun’équipe multidisciplinare formata da: Neuropsichiatra Infantile, Psicologa, Logopedista.

L’équipe dell’Istituto La Casa è stata autorizzata dall’ASL di Milano ad effettuare l’attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla L. 170/2010.

Il Servizio di certificazione DSA prevede fasi successive, attraverso incontri specialistici con i professionisti dell’équipe:

con Neuropsichiatra Infantile: anamnesi, valutazione neurologica e osservazione del comportamento;

con Neuropsichiatra Infantile e Psicologa: somministrazione test (livello cognitivo);

con Psicologa e Logopedista: somministrazione test specifici per l’accertamento di un disturbo delle abilità comprese nei DSA (lettura, comprensione del testo, abilità ortografiche, abilità matematiche e di calcolo);

con Neuropsichiatra Infantile: colloquio finale di restituzione ai genitori, rilascio di una relazione con certificazione DSA, valida ai fini scolastici per la stesura del PDP (Piano Didattico Personalizzato).

L’accesso al Servizio di certificazione DSA è su appuntamento.

Per informazioni sul percorso diagnostico e per prenotazioni:
T. 02 55 18 92 02, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Il Servizio si svolge presso l’Istituto La Casa, in via Lattuada 14 a Milano.

 



Inserisci i tuoi dati per ricevere TAM TAM, la newsletter on line