12/10/2012
Novità: gruppo post adozione

L’inserimento in famiglia e nei contesti scolastici e sociali di bambini adottati “grandicelli” e che si avvicinano all’adolescenza è un processo particolarmente delicato, che crea non poche difficoltà e spesso molta ansia nei genitori.

Per supportare le famiglie che si trovano ad affrontare questa condizione, l’Istituto La Casa ha deciso di avviare un nuovo laboratorio dedicato specificatamente ai genitori adottivi con figli preadolescenti, intitolato:

 

G3 - “Dall’abbandono alla costruzione di nuovi legami”
Gruppo per genitori con figli preadolescenti (da 8 a 12 anni)

Incontri condotti dalla dott.ssa Giacinta Genovese
Mercoledì: 21.00 - 22.30 presso la sede dell’Istituto La Casa (via Lattuada 14 Milano).

1° incontro: 7/11/2012
L’incontro con il diverso: origini, esperienze, vissuti, perdita, attese.

2° incontro: 21/11/2012
Identità e appartenenza: il problema delle origini e dell'identità dei figli adottivi, includendo figure reali, o solo immaginate dei genitori biologici e elementi appartenenti ad altre culture, come riconoscerli e valorizzarli.

3° incontro: 5/12/2012
Storie traumatiche vissute in età precoce (i figli abusati), ferite e dolori dai quali con i genitori adottivi hanno cercato di curarsi, approdando a una nuova stabilità affettiva: questi i fattori che possono faticare ad abbandonare per avventurarsi nelle incertezze dell’adolescenza. Chi sono? Chi diventerò? Che significato posso dare alla mia vita?

4° incontro: 19/12/2012
Sostegno alla genitorialità nell’inserimento sociale. Il percorso scolastico: difficoltà, aspettative genitoriali, possibile senso di fallimento.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione al gruppo è gratuita. Per iscrizioni, compilare il modulo online  CODICE DEL GRUPPO: G3

 



Inserisci i tuoi dati per ricevere TAM TAM, la newsletter on line