Formazione all'adozione: corsi 2012
 

Gentilissime famiglie,

l'Istituto La Casa anche per il 2012 propone un calendario di percorsi e laboratori di formazione all'adozione per coppie in attesa e genitori adottivi. L'obiettivo è dare supporto durante il lungo periodo di attesa, preparare all'incontro con il proprio figlio e accompagnare i genitori una volta avvenuta l'adozione.

I corsi sono suddivisi in pre-adozione e post-adozione, si rivolgono alle coppie in attesa, ai genitori adottivi - anche a coloro che abbiano effettuato l'adozione attraverso altri Enti - e si allargano in alcuni casi a tutta la famiglia, comprendendo nonni, bambini e genitori biologici.

Vedi subito il calendario

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti!

Iscriversi ai nostri corsi è semplice. Basta compilare e inviare il modulo online entro 10 giorni dall'inizio del corso scelto.

È possibile l'iscrizione a una o a più proposte in calendario (anche a tutte!) e la partecipazione anche di un solo componente della coppia, qualora non fosse possibile la presenza di entrambi.

Vi aspettiamo numerosi e auguriamo a tutti voi Buon Natale!

Istituto La Casa

 

P.S. Vedi l'ultimo numero della nostra rivista La Casa News. Clicca qui

 

Corsi pre-adozione (dove non specificato i corsi sono gratuiti)
Formazione alla genitorialità adottiva
6 incontri lunedì o mercoledì - ore 21.00.
N.B. a questo corso non è possibile iscriversi online, ma telefonando al numero 02 55 18 92 02. (Corso a pagamento).

Percorsi nell’attesa
Sono corsi strutturati in moduli monotematici di più incontri ciascuno. I temi saranno affrontati in lavori di gruppo, condotti dalle dottoresse Chiara Righetti e Chiara Recupero, martedì e mercoledì, dalla dottoressa Viviana Rossetti, venerdì.

Laboratori
Sono incontri tematici per iniziare a riflettere e a lavorare in gruppo su diversi aspetti correlati all’adozione. Si terranno il sabato mattina e saranno condotti dalla dottoressa Viviana Rossetti.

Corsi di Spagnolo e Bulgaro
Sono corsi di lingua e conversazione spagnola e bulgara, con particolare attenzione al linguaggio infantile, per coppie in attesa e genitori adottivi. 8 incontri tenuti da insegnanti madrelingua per facilitare i primi contatti con il proprio figlio e approfondire la conoscenza della cultura del Paese di origine dei bambini. (Corso a pagamento).

Corsi post-adozione

Gruppi
Sono incontri dedicati ai genitori adottivi e/o biologici con figli di diverse età: dal prescolare all’adolescenza. Gli incontri hanno una programmazione annuale in modo da poter affrontare i molti temi legati al periodo successivo all’adozione nella loro complessità. Sono previsti anche gruppi per famiglie durante i quali si lavora in gruppi distinti di genitori e bambini e due cicli di 3 incontri, tra febbraio e aprile, per soli genitori su temi specifici.

Laboratori
Sono gruppi di lavoro per genitori e bambini dai 6 agli 11 anni. È possibile partecipare anche a un solo incontro.

Seconda genitorialità
Corso di formazione alla seconda genitorialità adottiva destinato a genitori adottivi e/o biologici con i figli adottivi e /o biologici, a partire dai 7 anni.

Scuola Nonni
Percorsi strutturati in cicli di tre incontri per nonni “adottivi” e per chi è in attesa di diventarlo.


DOVE NON SPECIFICATO TUTTI I CORSI SONO GRATUITi!

Clicca qui per tornare al calendario dei corsi.