Incontro aperto: Il cammino per diventare figlio.
 

Cari Amici,

L’Istituto La Casa è lieto di invitarvi all’incontro:

“Il cammino per diventare figlio”

Criticità e risorse nell’inserimento del bambino nella famiglia adottiva

Sabato 13 aprile 2013, ore 10.00 - 13.00
Istituto La Casa - Via Lattuada 14 Milano

Quali sono i bisogni dei bambini? Quali le risposte che attendono di trovare nei genitori? Quale il cammino per passare dallo stato di abbandono al diventare figli e per crescere nella nuova famiglia adottiva fino a trovare il proprio posto nella società?

Il tema sarà approfondito grazie anche alla presenza di Manuel Antonio Bragonzi, coautore del libro Il bambino invisibile, che testimonierà la propria storia: dall’infanzia in fuga nei boschi del Cile, all’incontro con la famiglia adottiva, alla sua nuova vita in Italia.
L’esperienza di Manuel sarà un aiuto in più per capire i vissuti e i sentimenti che i bambini adottati portano dal proprio passato e per dare ai genitori, che li hanno accolti, indicazioni e sostegno per accompagnarli nella crescita.

Programma
Ore 10.00 - Dott.ssa Alice Calori
Accoglienza e presentazione del tema.

Ore 10.30 - Dott.ssa Chiara Righetti
Intervista a Manuel Antonio Bragonzi: la sua storia, il dolore dell’abbandono, le risorse che ha utilizzato, le risposte dei genitori che lo hanno aiutato a crescere diventando figlio.

Ore 11.45 -  Dibattito e conclusione.

La partecipazione è libera e aperta a tutti, previa iscrizione tramite modulo online (scegliere il codice G3). (Fino a esaurimento posti)

Vi aspettiamo numerosi! Passate parola!

 

Cliccare qui per vedere il calendario completo degli incontri pre e post adozione