Sedi locali e Punti d'appoggio
Servizio DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Il servizio DSA dell’Istituto La Casa si occupa della diagnosi e certificazione per i casi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, nonché della rivalutazione e aggiornamento di diagnosi precedenti.
L’équipe lavora inoltre su: difficoltà scolastiche e cognitive, disturbi del linguaggio, funzionamenti cognitivi borderline, ritardo mentale lieve. Il servizio offre anche la possibilità di intervento, riabilitazione, trattamento del disturbo (logopedia, metodo Feuerstein, potenziamento cognitivo).

L’attività si rivolge ai bambini e ragazzi in età scolare (primaria di primo e secondo grado, scuole superiori), e agli adulti e giovani adulti (oltre i 18 anni) che abbiano difficoltà scolastiche o il sospetto di un disturbo DSA, che necessitino di certificazione o debbano
aggiornarla per accedere all’Università.
Il trattamento logopedico viene anche offerto per i bambini più piccoli, dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

L'équipe del servizio, formata da neuropsichiatra infantile, psicologa e logopedista, è autorizzata dall’ATS all’attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla L. 170/2010. Le certificazioni rilasciate sono valide quindi ai fini scolastici sia per i casi di DSA sia per altre problematiche che riguardino la sfera scolastica (es. situazioni BES).

Il servizio collabora con scuole e altre associazioni del territorio, attraverso confronto, colloqui e incontri, al fine di migliorare e supportare il positivo proseguimento del percorso scolastico dei ragazzi seguiti. Il servizio propone occasioni di formazione per insegnanti e di accompagnamento per le famiglie e i bambini, dedicati ad esempio al metodo di studio, in piccoli gruppi o individualmente.

L’équipe del servizio collabora inoltre attivamente con i colleghi di altri servizi, primo fra tutti il Consultorio familiare (accreditato Regione Lombardia) dell’Istituto La Casa, per l’invio, la valutazione e l’intervento in ordine agli aspetti emotivi, relazionali e psicologici, per una presa in carico complessiva e multidisciplinare di bambini/ragazzi e delle loro famiglie. I professionisti dell’équipe sono anche disponibili singolarmente per colloqui di consulenza e presa in carico su casi particolari o esigenze specifiche.

L’accesso al servizio è su appuntamento.

Per informazioni e appuntamenti, telefonare al numero 02 55 18 92 02 nei seguenti giorni/orari:
Lunedì e venerdì: dalle 9.00 alle 13.00
Martedì, mercoledì, giovedì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Inserisci i tuoi dati per ricevere TAM TAM, la newsletter on line