10/02/2021
Progetti in memoria di Alice Calori

In memoria della dottoressa Alice Calori, che ha guidato i servizi dell’Istituto La Casa e ci ha recentemente lasciati, l’Associazione ha deciso di avviare una campagna di raccolta fondi a favore di famiglie in difficoltà economica e sociale.

Le iniziative riguardano due servizi dell’Istituto La Casa ai quali la dottoressa Calori si è dedicata con passione e impegno instancabili: il Servizio Adozioni, all’interno di un progetto di cooperazione internazionale di sostegno allo studio in Colombia, e il Servizio DSA, a Milano, a favore di bambini con Disturbo Specifico dell’Apprendimento, figli di famiglie che non potrebbero sostenere economicamente l’accesso ai percorsi diagnostici necessari.
 

Borsa di studio “Alice Calori” per Nicolàs
Obiettivo della raccolta fondi è sostenere Nicolàs, un giovane colombiano di 21 anni di Bogotà. Il ragazzo vive solo con la madre, il padre li ha abbandonati. La mamma è l’unico sostentamento economico della famiglia, composta anche da una sorella più piccola già madre di un figlio con gravi problemi di salute. Nicolàs è un ragazzo volenteroso e generoso. Partecipa attivamente alla vita della comunità dei Pavoniani in cui è ben inserito e presso la quale anima il coro dei ragazzi e insegna chitarra e batteria ai più piccoli. Il suo sogno è proseguire in modo professionale lo studio della musica e quindi potersi iscrivere all’Università. Il progetto intende contribuire a sostenere il costo del suo percorso di formazione al quale, diversamente, non potrebbe accedere.

“Alice Calori per il servizio DSA”
Obiettivo della raccolta fondi è sostenere l’attività di diagnosi e/o trattamento di casi DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) per bambini e ragazzi che appartengono a famiglie in grave difficoltà economica. I disturbi dell’infanzia e in particolare i disturbi nell’area dell’apprendimento sono sempre più diffusi. Le domande in relazione a questo tipo di disturbo sono in aumento e i servizi territoriali di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza del territorio (UONPIA) sono spesso sovraccarichi. I minori e le loro famiglie sono così quasi sempre costretti a tempi di attesa lunghi (a discapito del benessere dei bambini e del loro inserimento e rendimento scolastico) o a ricorrere a strutture private. Il progetto “Alice Calori per il servizio DSA” intende dare supporto alle famiglie in condizione di fragilità economica, a famiglie immigrate, monoparentali o in grave situazione conflittuale che non potrebbero sostenere il costo di un percorso diagnostico adeguato e tempestivo.

Per donare
c/c postale n. 13191200 intestato a Istituto La Casa
c/c bancario intestato a Istituto La Casa – IBAN IT17Y0306909606100000015537

CAUSALE da specificare:

  • Borsa di studio “Alice Calori” per Nicolàs
  • Progetto “Alice Calori” per il servizio DSA


GRAZIE di cuore per quanto potrete fare!
 



Inserisci i tuoi dati per ricevere TAM TAM, la newsletter on line