16/07/2014
Uniti per l'adozione

NUOVA PRESIDENZA CAI ED ENTI AUTORIZZATI: PRIMO INCONTRO

A distanza di due anni dall'ultima, si è tenuta oggi 14 luglio, a Roma, la 1^ Assemblea Generale degli EEAA sotto la guida della Presidente Silvia Della Monica.

45 Enti Autorizzati, cioè il 72,6% dei 62 totali, si sono espressi unitariamente con una propria rappresentanza denominata "Uniti per l'adozione"

Gli Enti Autorizzati che ne fanno parte hanno molti anni, fino ad alcuni decenni, di esperienza nelle  adozioni internazionali e possono contare su una presenza strutturata, forti legami con il territorio e le istituzioni locali, una conoscenza approfondita della realtà dei Paesi in cui operano e da cui vengono i bambini con l'adozione.

Nel rispetto dei reciproci ruoli ed ambiti di responsabilità, una collaborazione fattiva tra Enti Autorizzati, attraverso la loro  rappresentanza, e la Commissione Adozioni può essere un contributo determinante per il sistema adozioni Italia.

I temi ritenuti urgenti ed importanti presentati in plenaria sono riassumibili in cinque punti:

•         Modalità di collaborazione tra Enti autorizzati e Commissione Adozioni;

•         Situazione nei Paesi di provenienza;

•         Tempi e modalità di nuove autorizzazioni o estensioni per nuovi paesi;

•         Proposte di aggiornamento delle Linee Guida per gli Enti Autorizzati;

•         Bandi per progetti di sussidiarietà.

Il prossimo appuntamento previsto per settembre 2014 dovrà essere ricco di proposte concrete che aiutino a superare le attuali criticità presenti sia sul territorio italiano che all'estero.

"Uniti per l'adozione": A.I.P.A., AMICI DI DON BOSCO, A.S.A., BRUTIA, CUORE, EMMEMME, ENZO B, I BAMBINI DELL'ARCOBALENO, I FIORI SEMPLICI, IL MANTELLO, LA MALOCA, LA PRIMOGENITA, MARIANNA, SENZA FRONTIERE, AMI, A.Mo, CRESCERE INSIEME, FONDAZIONE AVSI, FONDAZIONE NIDOLI, IL CONVENTINO, I.C.P.L.F., INTERNATIONAL ADOPTION, ISTITUTO LA CASA, MEHALA, N.A.D.I.A., RETE SPERANZA, SHALOM, SJAMO, Ai.Bi., CIFA, N.A.A.A., A.R.A.I. Reg. Piemonte, A.I.A.U., A.N.P.A.S., AGAPE', AMICI TRENTINI, ARCOBALENO, AZIONE PER FAMIGLIE NUOVE, C.I.A.I., CENTRO AIUTI PER L'ETIOPIA, FAMIGLIA INSIEME, FONDAZIONE RAPHAEL, I CINQUE PANI, N.O.V.A., PROGETTO SAO JOSE'.


Inserisci i tuoi dati per ricevere TAM TAM, la newsletter on line