09/12/2014
Gruppo preadolescenti adottivi

È in programma, con il nuovo anno, l’avvio di un percorso rivolto ai preadolescenti, figli adottivi (11-14 anni). Il fine è di lavorare sulla conoscenza di sé per acquisire maggiore autostima e percezione positiva della propria unicità, del valore delle proprie caratteristiche, dei propri talenti per poter affrontare al meglio la successiva fase adolescenziale.

Il lavoro in un gruppo di coetanei, che condividono esperienze simili, permette l’emergere di emozioni, sentimenti, domande, pensieri, fantasie che non è solitamente facile comunicare. Inoltre il gruppo fa sì che ciascun ragazzo o ragazza si senta meno solo, maggiormente capito, accolto e protetto, e di conseguenza più disponibile a mettersi in gioco.

Il gruppo sarà articolato in momenti di attività alternati a momenti di condivisione. Saranno presenti più operatori contemporaneamente in modo da riuscire a seguire al meglio ogni ragazzo, anche se dovesse aver bisogno di un momento di attenzione personale.

Il percorso si articolerà in 5 incontri domenicali, di circa 3 ore ciascuno, a cadenza mensile. Le date sono: 22/2 15/3 19/4 10/5  7/6 dalle 15:30 alle 18:30 presso il Centro Sociale Campanella, via E.Curiel 16, Imola.

È proposto, negli stessi orari, un gruppo per i genitori adottivi (con figli preadolescenti 11-14 anni), condotto dalla psicologa, con spunti, modalità e proposte di discussione diverse, per riflettere insieme sulla fase, non sempre facile, della preadolescenza.
Il percorso è aperto anche ad altri genitori che non hanno iscritto i figli al gruppo parallelo.

Per info e iscrizioni: tel. 340 7614828 oppure  lacasa.imola@libero.it   (entro il 12/02/2015)



Inserisci i tuoi dati per ricevere TAM TAM, la newsletter on line